Manuale per la formazione…del giocatore di calcio a 5

UnknownManuale per la formazione…del giocatore di calcio a 5, un libro, forse qualcosa di più, come dice il titolo “un manuale” scritto da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, Jesus Velasco.

Se avete delle certezze nel vostro metodo di allenamento è il momento di comprare questo libro e di leggerlo attentamente.

Se arrivate alla fine allora dovrete rivedere tutte le vostre convinzioni, se vi arrendete prima allora forse il libro avrà fatto fino in fondo il suo dovere, e cioè quello di mettervi di fronte ad un metodo di allenamento cui sicuramente non siamo abituati e che vi sfinirà nella sua complessità di idea di allenamento tanto da farvi abbandonare la lettura.

Non è un libro facile, perché appunto complesso e dedicato soprattutto agli istruttori che operano nelle scuole di calcio a 5 e nei settori giovanili.

Si parla costantemente di metodologia didattica, di caratteristiche specifiche da allenare in riferimento alla formazione del giovane giocatore di calcio 5 per prepararne al meglio l’esordio nel mondo senior. Un viaggio coinvolgente tra i “settori” da allenare: tecnico, tattico, fisico coordinativo, relazionale, facendoci prendere coscienza come da questi si riesca a costruire una idea di tattica collettiva e solo alla fine un vero sistema di gioco.

Si percepisce fino in fondo l’idea precisa dell’autore sull’importanza di avere un metodo didattico efficace nel costruire gli allenamenti, nel programmare a lungo termine la crescita dei giovani giocatori di futsal.

Leggetelo, imperdibile per chi ha voglia di pensare prima di allenare: “manuale per la formazione tecnico-tattica giocatore di calcio a 5”, autori: Velasco-Lorente